SEZIONI NOTIZIE

L’ACF AREZZO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

di Antonio Bruno
Fonte: Ufficio Stampa ACF Arezzo Pierpaolo Chiaro
Vedi letture
Foto

“Nessuno appartiene a nessuno: la vita appartiene ad ognuno. Non è normale che sia normale fare ripetutamente del male. Non è normale che sia normale comportarsi da criminale. Non è normale che sia normale ammazzare chi dici di amare. Non è normale che sia normale”.

Questo estratto è frutto del lavoro di un gruppo studentesco, i The New Poets, che hanno dato vita a “Non è normale che sia normale (la poesia sfida il femminicidio)” con lo scopo di sensibilizzare gli studenti ed un più ampio pubblico sul gravissimo problema della violenza sulle donne.

Da queste parole l’ACF Arezzo vuole partire con la sua campagna di sensibilizzazione perchè la violenza sulle donne è una piaga della nostra società, travolge non soltanto le vite delle donne, ma intere famiglie e realtà.

Secondo l’indagine sulla violenza contro le donne condotta a livello europeo dalla FRA la maggior parte delle donne vittime di violenza non denuncia la propria esperienza alla polizia o a organizzazioni di sostegno alle vittime. Le motivazioni che possono scoraggiare una donna dal denunciare una violenza commessa da un uomo sono principalmente la paura di non essere creduta, il timore di essere attaccata in un momento di estrema vulnerabilità, la concreta possibilità di una vittimizzazione secondaria a livello sociale, mediatico e giuridico.

La denuncia è importante ma è altrettanto importante mettere le donne nella posizione di denunciare. Perché nessuna donna merita di vivere nella violenza, e i cavilli legali, burocratici o operativi non dovrebbero essere un motivo per rimanervi.

Per fortuna esistono realtà importanti come i Centri Antiviolenza, strutture indispensabili per le donne vittime di violenza e gli eventuali minori a carico, che incentrano il proprio lavoro sulla tutela della donna che chiede assistenza. Ma è importante che ognuno di noi, nel proprio piccolo, sostenga la donna nella sua denuncia aiutandola nella ricerca di consulenze psicologiche e assistenza legale empatica e attenta.

Inspirito Fascino Vintage
Altre notizie
Giovedì 21 gennaio 2021
17:46 Dilettanti Eccellenza - I capitani delle squadre toscane chiedono di ripartire! 14:21 Prima Pagina EuroLeague - Un ritratto di Daniel Hackett di Giorgio Gandolfi
Mercoledì 20 gennaio 2021
17:41 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie Il 2021 dell’Alga Atletica Arezzo inizia con grandi risultati 15:03 Prima Pagina Batteria e studio di registrazione: ecco il nuovo corso di Proxima e Rooftop 14:18 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie La FIP mette i paletti alla ripartenza: le date limite e il numero minimo di partite
Martedì 19 gennaio 2021
22:30 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie Il Basket Golfo esonera Coach Fabbri, e squadra affidata a Coach Formica 20:41 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie La FIP apre ad una possibile ripresa dei Campionati giovanili 20:17 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie Una votazione social per il motto del 2021 della Ginnastica Petrarca 20:00 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie La Chimera Nuoto in vasca nella fase regionale della “Coppa Brema” 18:30 Prima Pagina NASCE DALLA PASSIONE : 1° RALLY TERRA VALLE DEL TEVERE 00:08 Dilettanti Da nord a sud, è partita la campagna: "L’Eccellenza deve ripartire"
Lunedì 18 gennaio 2021
22:01 Prima Pagina Il Caf Acli attiva i servizi per gli amministratori di sostegno 17:54 Serie C Girone B S.S. Arezzo: Roberto Stellone è il nuovo allenatore della Prima Squadra 15:32 Prima Pagina “Prove Live”, prosegue il cabaret digitale dei Noidellescarpediverse 14:35 Volley / Basket / Discipline Sportive Varie Serie B di Basket : San Giobbe Chiusi - Blukart San Miniato 65 - 70 14:21 Serie D Montevarchi vs Pianese 2 - 1
Domenica 17 gennaio 2021
22:24 Serie D Scandicci vs Grassina 0 - 0 21:35 Serie D Cannara vs Sangiovannese 2 - 1 17:50 Serie D Sporting Club Trestina vs Sinalunghese 1 - 0 16:57 Serie C Girone B L' SS Arezzo esonera Mister Andrea Camplone