Campionato di Promozione : Castiglionese vs Cortona Camucia 2 - 1

18.10.2020 22:49 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Stefano Bertini
Campionato di Promozione : Castiglionese vs Cortona Camucia 2 - 1

Castiglionese – Cortona Camucia 2 - 1

Castiglionese: Tegli, Lombardi A., Bassini, Cacioppini, Sorrentino, Barbagli, Paolucci ( 54’ Jaupaj ), Sekseni, Bastianelli ( 95’ Lo Porto ), Alomar, Quadroni ( 21’ Tavanti V. 89’ Berti ). A disp.: Salvietti M., Mancini, Cirelli, Tavanti A., Nocentini. Allenatore: Roberto Fani

Cortona Camucia: Caneschi, Persiani ( 73’ Sheriff ), Zucchini, Rossi, Faye,Tammariello, Sensitivi ( 68’ Duri ), Sale, Mbaye ( 69’ Chesne ), Busto ( 79’ Diana ), Franchi. A disp.: Angori, Lopes, Nandesi G., Pagni, Petica. Allenatore: Mirko Baroncini

Arbitro: Sig. Zito della Sez. di Rossano, Assistenti Sig. ri Spinelli e Gambini delle Sez. ni di Pistoia e Pontedera

Marcatori: 36’ Busto ( CC ), 58’ Bastianelli ( C ), 64’ Alomar ( C )

Ammoniti: Sekseni; Sale, Rossi, Chesne, Persiani. Calci d’ angolo: 3 – 5. Recupero: p. t. 2’, s. t 5’

Note: Sale tira fuori un rigore al 42’, Niccolò Rossi espulso per doppia ammonizione all’ 88’

Il derby della Valdichiana si risolve con un soffertissimo due a uno per i padroni di casa nei confronti di un Cortona Camucia che esce fra gli applausi, ma con zero punti in tasca, nonostante un primo tempo giocato su livelli eccellenti.

Dopo tre minuti, i ragazzi di Baroncini vanno vicini al goal: discesa di Busto sulla fascia sinistra, pallone in mezzo, tira Franchi, respinge un difensore, ancora il numero undici in rovesciata, ma il pallone si adagia appena sopra la traversa. Il Cortona ha il predominio territoriale, mentre i ragazzi di Fani fanno fatica a produrre gioco. Al 36’, ospiti, meritatamente, in vantaggio: da poco fuori dall’ area di rigore,dal vertice destro, Busto lascia partire un destro di rara precisione e di grande potenza, con il pallone che va ad insaccarsi sul sette opposto, senza lasciare scampo a Tegli. Vantaggio meritato ed al 42’ la più grossa occasione per chiudere il match: calcio di rigore ineccepibile per fallo su Franchi, si incarica della trasformazione Sale che, però, pur spiazzando il numero uno castiglionese, manda il pallone a lato.

L’ inizio ripresa è ancora favorevole ai ragazzi di Baroncini ma la Castiglionese fa valere la sua esperienza ed il suo cinismo ed in sei minuti, fra il 58’ ed il 64’, ribalta il match: prima è Bastianelli, in rovesciata su cui non riesce ad intervenire sulla linea di porta Mbaye, a pareggiare i conti, poi è il numero dieci Alomar, dopo mischia in area di rigore susseguente a calcio d’ angolo, ad insaccare, di testa, per il due a uno finale. Prova a reagire il Cortona Camucia, ma la partita, da buon derby, diventa spigolosa e nervosa e ne fa le spese Niccolò Rossi, espulso per doppia ammonizione.

Seppur abbia disputato un’ ottima partita, soprattutto nel primo tempo, il Cortona Camucia esce con zero punti dal Faralli al cospetto di una Castiglionese non bella ma concreta.