Campionato Juniores : San Quirico vs Arezzo FA

Grande prestazione della formazione juniores dell’Academy che espugna il campo del San Quirico grazie ad una rete messa a segno da Zougui all’87’ di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
18.02.2018 09:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Arezzo Football Academy, Gabriele Malvestiti
Campionato Juniores : San Quirico vs Arezzo FA

Grande prestazione della formazione juniores dell’Academy che espugna il campo del San Quirico grazie ad una rete messa a segno da Zougui all’87’ di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un successo incredibile se si considera che la compagine senese aveva ottenuto sempre vittorie tra le mura amiche (nove) con 25 reti all’attivo e solo cinque al passivo. Con i tre punti acquisiti gli accademici balzano ora al comando della classifica con 45 punti seguiti dal Cortona Camucia con 43 e dal San Quirico a 42. Gli arancioni devono però ancora giocare nel posticipo di lunedì con il fanalino di coda Lucignano e probabilmente si riporteranno in testa con un punto di vantaggio sugli accademici. A questo proposito sarebbe interessante conoscere le motivazioni dell’ennesimo spostamento di gara del Cortona Camucia che in questo modo ha la possibilità di schierare anche i fuori quota che giocano in prima squadra. Tornando all’Academy, visto come sono andate le cose nella sfida con il San Quirico, cresce l’amarezza per il pari con la Poliziana del turno precedente. Se la squadra avesse vinto sarebbe a pieno titolo in testa a prescindere dal risultato degli arancioni. Ma il calcio, si sa, è bello proprio per la sua imprevidibilità e pertanto c’è solo da plaudire a mister Santoni ed ai suoi ragazzi protagonisti di un torneo eccellente. Ma torniamo alla cronaca della partita.
I ragazzi di Mister Ciacci hanno giocato un gran primo tempo, poi alla lunga sono calati e l'ACademy si è dimostrata superiore fisicamente riuscendo poi a prevalere nel finale di gara. Al 10' c'è una buonissima occasione per i giallorossi in area accademica con Sassetti che contrastato da un difensore si sbilancia al momento del tiro spedendo il pallone sul fondo. Gli accademici rispondono al 15’ con Soumahoro, che parte da destra e trova lo spazio per il sinistro dal limite, con palla alta. Ancora Sassetti viene servito con un pregevole lancio alle spalle della difesa da Cocco ma il tiro è alto. I ragazzi di Ciacci si rifanno vivi sugli sviluppi di una rimessa laterale. D'Aniello protegge bene palla, cross forte rasoterra in mezzo, respinta corta e Plescan in area, col destro, calcia alto. Il San Quirico poi sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti di Cocco, sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Generali che manda il pallone sul palo. La ripresa vede un inizio più blando, specchio di una prima parte ad altissima intensità e le squadre cominciano ad essere stanche. La prima occasione capita al 25’ agli accademici con un colpo di testa da calcio d'angolo di Zougui preda di Di Donato. I giallorossi abbassano un po' il baricentro, ma contengono bene. Ancora gli accademici con Soumahoro che prova il diagonale, ma il pallone non trova lo specchio della porta . La rete del vantaggio arriva all’87’ sugli sviluppi di un angolo sfruttato alla perfezione da Zougui che svetta in mezzo a tutti e di testa spedisce la sfera all’angolino imprendibile per il portiere locale. Al 90’ l’Academy rimane in dieci per l’espulsione di Caselli ma nonostante l’inferiorità gli accademici riescono a mantenere il vantaggio sino alla fine.