Ufficializzata la composizione dei Campionati, la valutazione del girone B, del campionato di Eccellenza.

Tante le big, inserite per rendere interessante il girone ed alzare il livello tecnico e della competizione. A fine mese, si potrebbe aggiungere, le Badesse.
14.08.2018 20:03 di Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Ufficializzata la composizione dei Campionati, la valutazione del girone B, del campionato di Eccellenza.

Lunedì sono stati resi noti i gironi dei Campionati e il girone B, del Campionato di Eccellenza, si preannuncia davvero interessante, con le due formazioni Senesi, Poggibonsi e Colligiana, insieme ad alcune formazioni Fiorentine, come Porta Romana, Grassina e Fortis Juventus, insieme alle Valdarnesi, Rignanese e Valdarno Fc che partono con i favori del pronostico ed alzano l'asticella della competizione, a livello qualitativo e tecnico. Resta da capire il caso Badesse, come andrà a finire, a seguito del ricorso al CONi per il mancato ripescaggio, in categoria. Ricorso che si discuterà il prossimo 28 Agosto e in caso di ripescaggio, ci ritroveremo con 33 squadre, inserite nel prossimo campionato di Eccellenza, con le Badesse che potrebbero finire in questo girone B che si preannuncia straordinario e competitivo.

Le squadre del girone B : Antella, Baldaccio Bruni, Bucinese, Castiglionese, Colligiana, Foiano, Fortis Juventus, Grassina, Lastrigiana, Poggibonsi,Porta Romana Oltrarno, Pratovecchio Stia, Rignanese, Signa, Valdarno, Zenith Audax.

Le favorite. Quindi proviamo a valutare come si sono attrezzate, le 16 squadre ed iniziamo dal trio Fiorentino: Porta Romana, Fortis Juventus e Grassina che godono dei favori del pronostico. Il Grassina, uscito malconcio dal verdetto del “caso combine”, volta pagina e guarda avanti con una certa ambizione. Potenziando la squadra con rimpiazzi adeguati ed in linea con le ambizioni Societarie, dove si vuole dare fastidio alle grandi, Poggibonsi e Colligiana, comprese. La squadra affidata a Mister Matteo Innocenti, si è ritrovata lo scorso 6 Agosto e nella lista dei convocati spicca il nome del centrocampista Tommaso Degli Innocenti (1991), proveniente dal Grosseto. In precedenza il giocatore per diversi campionati ha vestito la maglia della Rignanese. In attacco riconfermata la coppia : David Baccini ed Andrea Cragno.

L' antagoniste. Al lavoro anche la Fortis Juventus che sabato scorso ha a vuto modo di fare la prima uscita stagionale, nella gara amichevole, con la Fiorentina Primavera. L'obbiettivo è quello di ripetere i risultati della stagione scorsa ed arrivare fino in fondo, rivestendo il ruolo di protagonista. La squadra, allestita dal confermato d.s. Emiliano Frediani ed affidata Michele Fusi, appare equilibrata e determinata in tutti i reparti. Merito al DS Frediani che ha saputo confermare l'attaccante principe, della passata stagione, il capocannoniere del campionato 2017/18, Elia Guidotti, 24 reti, realizzate. Stesse ambizioni, anche per il Porta Romana che in questi ultimi giorni, il DS Niccolò Chiarelli ha messo a segno un buon colpo di mercato, portando in arancio nero, il difensore Giacomo Matteo (97), gemello di Lorenzo già in rosa del Porta Romana da qualche settimana ed ex Gavorrano (come il fratello). L'altre formazioni Fiorentine,: Antella 99, Signa e Zenith Audax e Lastrigiana sono alla caccia di un'altra salvezza.

Le Valdarnesi. Da verificare la tenuta, la voglia, insieme all' 'ambizioni delle formazioni Valdarnesi: Rignanese, Valdarno Fc e, perchè no, Bucinese. Il Valdarno, riparte da una posizione Play Off, da riconfermare e da un cambio ai vertici Societari che ha favorito l'arrivo del Presidente Simone Simoni che riporta nuovo entusiasmo, come dimostra la campagna tesseramenti, messa a segno da due DS Bignone – Mazzuoli, dove spiccano i nomi dell'attaccante Nico Bastianelli e del centrocampista Alessio Ambrogetti che vanno a potenziare il gruppo affidato a Mister Massimo Zavaglia. La Rignanese, smaltita la delusione del mancato ripescaggio in sere D, con il suo DS Giuseppe Baccani è al lavoro per completare la squadra in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Rientrata dalla porta di servizio in Categoria Regina (dopo il caso "Combine in Eccellenza"), la Bucinese ha iniziato da un paio di settimane la preparazione pre campionato. L'organico affidato a Mister Flavio Nardi è composto da tanti giovani di belle speranze e con la voglia emergere e il DS Dino Fabbrini, è alla ricerca di almeno un paio di tasselli per completare l'organico e puntare con decisione a raggiungere la salvezza.

Le neo promosse. Nella andare a completare quella che potrebbe essere la griglia delle squadre del girone B, sono ritornate in Eccellenza, Pratovecchio e Foiano, Il Pratovecchio, del riconfermato Mister Dimitri Bronchi, quest' estate ha messo a segno qualche colpo importante, portanto in rosso nero, giocatori del calibro di Luca Lazzeroni, in attacco, Il difensore Corsetti e dei giovani interessanti, come Criscuolo, Laccu e Gisti. Le novità per il Foiano, cominciano con il cambio di panchina che favorisce l'arrivo Mister Camilletti, anche se, il potenziamento della squadra è partito in sordina, comunque ha saputo trattenere l'attaccante Alessandro Monaci e il centrocampista Filippo Zacchei, anche se, il capitano, per la nota squalifica, sarà costretto a seguire la prima parte del campionato, dalla tribuna e il DS Amerighi ha saputo cogliere l'occasioni giuste, portando in amaranto: gli attaccanti Kthella, Aprile e Vichi, insieme al centrocampista De Pasquale ed al portiere Cristofoletti.

Le mine vaganti del girone. Sulla base dello scorso campionato, insieme alla grande voglia di ripartire e cercare il pronto riscatto, Baldaccio Bruni e Castiglionese, si possono considerare a tutti gli effetti, le mine vaganti di questo girone B. La Baldaccio Bruni, cambia pelle, riparte da un tecnico con grande voglia di emergere e fare bene, come Daniele Chiarini, probabilmente ha dato vita ad una campagna tesseramenti, in sordina, anche se, il Club della Valtiberina ha il grande merito di aver saputo confermare il suo terminale offensivo: Michael Quadroni e Nicola Terzi, due attaccanti di fare la differenza. Probabilmente la Castiglione si è saputa muovere sul mercato, con maggiore tempestività, andando a completare l'organico con giocatori d'espereinza, come il portiere Colcelli e gli attaccanti Casini e Bucaletti ed affidare la panchina, ad una vecchia bandiera viola, Francesco Carboni, pronto a giocarsi l'opportunità al meglio e riuscire a fare la differenza, come ha saputo fare, nei tanti campionati, giocati con la maglia viola.

Le squadre sono tutte al lavoro, per ultimare questa fase di preparazione, pre campionato, con la prima gara di Coppa Toscana, in calendario il prossimo il due settembre e domenica, nove settembre l'esordio dalla prima gara del campionato 2018/19.