Il nuovo DPCM: stop al basket dilettantistico regionale fino al 13 novembre

Proseguono i campionati di interesse nazionale
18.10.2020 23:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: superbasket.it di Giuseppe Sciascia
Il nuovo DPCM: stop al basket dilettantistico regionale fino al 13 novembre

Il basket dilettantistico chiude su scala nazionale fino al 13 novembre. La bozza del nuovo DPCM che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà entro mezzanotte ed entrerà in vigore da domani bloccherà tutta l’attività dilettantistica dei campionati regionali senior e giovanili maschili e femminili, ricalcando quanto disposto due giorni fa dall’ordinanza regionale 620 della Lombardia; secondo l’impianto del provvedimento resteranno attivi i campionati nazionali con la serie A professionistica e i tornei aventi carattere nazionale di A2 e B maschile ed A1 e A2 femminile.

Al comma E del punto 1 si specifica che “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale dal CONI”. Resta la possibilità di far entrare il 15% della capienza degli impianti fino ad un massimo di 1000 persone all’aperto e 200 al chiuso, fatte salve la possibilità di deroghe regionali;

Emilia Romagna e Veneto manterranno il 15% assoluto, mentre altre regioni – a partire dalla Lombardia che ha già deliberato in tal senso fino al 6 novembre – sono orientate a mantenere i 200 spettatori anche in serie A.

Le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti degli sport individuali e di squadra sono consentite a porte chiuse nel rispetto dei protocolli FIP. Il comma G specifica invece che lo svolgimento degli sport di contatto, tra cui il basket, è consentito nei limiti stabiliti dalla precedente lettera E. L’attività dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto è consentita solo in forma individuale e non sono ammesse gara e competizioni, sospendendo inoltre le gare, le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.