Sport e turismo: bilancio da record per il trofeo “Guidelli”

La Scuola Basket Arezzo ha registrato numeri da primato in campo e sugli spalti. Settecentocinquanta atleti e millesettecento persone hanno vissuto il territorio aretino
05.05.2024 14:43 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Uffici Stampa Egv , Marco Cavini
Sport e turismo: bilancio da record per il trofeo “Guidelli”

Arezzo, 4 maggio 2024 – Un'edizione da record per il trofeo giovanile di pallacanestro "Guido Guidelli". La Scuola Basket Arezzo ha archiviato la trentanovesima edizione della manifestazione con un bilancio particolarmente positivo, registrando numeri da primato in termini di presenze in campo e sugli spalti.

Un successo che unisce sport e turismo

Il torneo "Guidelli" si è confermato un volano per la promozione e la valorizzazione del territorio aretino. Circa millesettecento persone hanno soggiornato per tre giorni in quattordici alberghi convenzionati e in altre strutture della Provincia, generando un significativo indotto economico. Le cartine e i dépliant distribuiti dalla Fondazione Arezzo Intour sono andati esauriti in poche ore, mentre i volontari della Sba sono stati a disposizione per fornire informazioni sulle bellezze locali, sostenendo i flussi turistici verso la città e le vallate.

Un grande spettacolo di pallacanestro

Sul piano sportivo, il trofeo ha visto sfidarsi 750 atleti e atlete di 38 squadre Under 13 e Under 14 provenienti da tutta Italia. Le 81 partite si sono svolte in otto palazzetti di quattro comuni: Arezzo, Civitella in Val di Chiana, Laterina Pergine Valdarno e Castiglion Fibocchi. Per la prima volta, la Scuola Basket Arezzo ha organizzato un servizio navetta con tre pullman Gran Turismo e sei pulmini per facilitare gli spostamenti delle squadre tra i palazzetti e le strutture alberghiere.

Un impegno corale per un evento di successo

Il trofeo "Guidelli" è stato reso possibile grazie al lavoro di circa 40 volontari che, negli ultimi otto mesi, si sono dedicati a curare ogni dettaglio, dentro e fuori dal campo. Questo impegno ha permesso di guardare al futuro con entusiasmo e motivazione, in vista della quarantesima edizione che si giocherà nel 2025.

Un'occasione per lo sviluppo del territorio

"Il trofeo 'Guidelli' è stato un successo sotto ogni punto di vista - commenta Mauro Castelli, presidente della Sba. - Abbiamo avuto un grande riscontro sportivo, con 38 squadre da tutta Italia che hanno portato ad Arezzo tante giovani promesse della pallacanestro. La Fondazione Arezzo Intour ha registrato un aumento delle presenze alberghiere in città durante l'evento, con un'occupazione fino al 90%. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questi risultati e siamo convinti che il turismo sportivo possa essere una risorsa fondamentale per il territorio".