Calcio dilettanti, tutti i campionati sospesi fino al 29 gennaio

Emergenza covid, la decisione del comitato regionale toscano è arrivata nel pomeriggio. Stop dall'Eccellenza alla terza categoria, fermi anche i tornei giovanili maschili e femminili
31.12.2021 17:05 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: arezzonotizie.it
Calcio dilettanti, tutti i campionati sospesi fino al 29 gennaio

Anche la Toscana sospende i campionati di calcio dilettanti. Il comitato regionale, sull'esempio della decisione presa già da Lombardia e Veneto, ha detto stop: tutti fermi dall'Eccellenza alla terza categoria, compresi i tornei giovanili provinciali e regionali, maschili e femminili, e di calcio a 5. Si ripartirà nel weekend del 29-30 gennaio dalla giornata che si sarebbe dovuta disputare il 9 gennaio.

Dopo l’incontro di questa mattina fra il commissario straordinario della Lnd, Giancarlo Abete, e i presidenti regionali della Figc, la decisione del Crt è arrivata nel pomeriggio al termine della riunione del consiglio direttivo. La mossa era nell'aria e serve a fronteggiare l'emergenza covid. I contagi stanno salendo vorticosamente e c'era il rischio concreto che molte partite non si sarebbero potute giocare, il che avrebbe falsato le varie competizioni.

Lo slittamento non è riferito né all’attività di allenamento e preparazione, che pertanto potrà continuare a svolgersi regolarmente come avvenuto fino ad oggi, né alle gare di recupero dei vari campionati e coppe già calendarizzate. In tale periodo proseguirà inoltre lo svolgimento della Coppa Italia di Eccellenza maschile, Coppa Toscana femminile, Coppa Italia serie C1 maschile e serie C femminile calcio a cinque.

In caso di richiesta di ulteriore rinvio delle gare di recupero, eventuali accordi tra le due società interessate dovranno pervenire al comitato in tempo utile per la gestione e relativa ratifica dell’evento. La nuova data individuata dovrà essere comunque ricompresa nel periodo 8-23 gennaio 2022 o comunque prima della ripresa dei campionati.

Durante tale periodo, non sarà consentito lo svolgimento di gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti.