Mercato ambizioso per il San Giobbe Basket per il prossimo Campionato di serie B

Confermati i big Andrea Lombardo e Martino Criconia il roster di Coach Bassi si completa con gente motiva e d' espereinza, dove spicca il nome dell' Argentino Bortolin di espereinza internazionale.
17.08.2020 12:12 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Mercato ambizioso per il San Giobbe Basket per il prossimo Campionato di serie B

Il San Giobbe Basket Chiusi raggiunta la serie B comincia a strizzare l 'occhiolino alla serie A2 per stare in linea con il Progetto “Umana Reyer”. I Dirigenti Giuseppe Trettel e Marco Cortellessa hanno avuto il merito di agire in anticipo e portare dentro al Sodalizio di Via Mazzini e al progetto “Reyer” Giulio Iozzelli in qualità di Direttore Sportivo e cominciare a lavorare per far crescere il San Giobbe Basket e renderlo competitivo in un campionato Nazionale e di spessore come quello di Serie B.

Il primo colpo di mercato è stato quello di assegnare la panchina a Coach Giovanni Bassi, reduce dall' impegno di Palermo con il Green Basket, in serie B ed un passato da giocatore professionista e tanta esperienza maturata sui parquet del Bottegone in serie C e Biancorosso Empoli, dove nella Società della sua Città è cresciuto Tecnicamente, passando dal gestire il settore giovanile alla giuda della prima squadra in serie B, per quattro anni ed a pelle, la prima sensazione è quella che c'è tanto entusiasmo e tanta voglia di far bene, come conferma Coach Bassi, arrivato a Chiusi :”avverto un forte senso di responsabilità che mi dà, al tempo stesso, tanta carica”.

I movimenti di mercato, le scelte nell' allestire il nuovo roster si commentano da sole a cominciare dalle riconferme di gente del calibro di Andrea Lombardo che prosegue con la San Giobbe Chiusi. L’ala piccola, originaria di Nettuno, firma per la seconda stagione. Martino Criconia, guardia classe 1998 rinnova con la compagine senese. Vero e proprio emblema del legame con la Reyer Venezia (si tratta di un prodotto del settore giovanile della formazione campione d’Italia), Criconia ha messo a referto 115 punti nello scorso campionato.

Il roster di Coach Giovanni Bassi viene completato con degli arrivi di spessore, di esperienza e soprattutto con tanta voglia di emergere e portano i nomi di Francesco Fratto e Giovanni Carenza, entrambi Ala Grande, Luca Pollone, Guardia, raduce dagli ultimi Play Off di Serie B, giocati a Palerno, sotto la guida Tecnico di Giovanni Bassi. Nicola Mei, guardia classe 1985. Simone Berti, Playmaker, da considerarsi a tutti gli effetti un veterano del Basket Toscano

L' altro Playmaker è Lorenzo Raffaelli, originario della Provincia di Arezzo, nato a San Giovanni Valdarno, Raffaelli è cresciuto cestisticamente parlando nella Use Computer Gross Empoli. Dopo il percorso nel settore giovanile, il play aretino debutta in serie B nella stagione 2016/17, grazie a Coach Bassi, allora allenatore di Empoli, strappando cinque presenze tra regular season e playoff. Dal campionato successivo, aumenta esponenzialmente il suo impiego; trenta presenze con una media di 8,9 punti a partita che quasi raddoppiano nelle trenta apparizioni del 2018/19, annata chiusa con 14,93 punti di media. Nell’ultima stagione, interrotta dall’emergenza sanitaria, 22 partite con 14,18 di media e season high di 24 contro la Green Basket Palermo dello stesso Giovanni Bassi.

Il nazionale Argentino Matias Bortolin con passaporto italiano e prime presenze con la Nazionale Albiceleste fin dai campionati Under, per poi raggiungere tanti successi a livello internazionali, come il bronzo vinto ai campionati americani nel 2013 e un argento ai sudamericani dell’anno successivo, oltre alla convocazione sempre nel 2014 al mondiale in Spagna. Nella massima competizione per nazioni, il neo acquisto di Chiusi, debutta nella vittoria contro il Senegal, andando a referto con due punti e quattro rimbalzi. Oltre ad un curriculum di tutto rispetto con la Nazionale, Bortolini vanta una carriera notevole anche con i club costruita in patria e non solo. L’italo argentino ha infatti giocato anche in Austria con i Traiskirchen Lions e in Italia con i Crabs Rimini.

Adesso non resta che attendere il fischio d'avvio di palla a due ed in attesa di conoscere la composizione del girone in cui il San Giobbe Chiusi farà parte nel prossimo campionato di Serie B, sono stati resi ufficiali quella della Super Coppa “Centenario” di serie B, con il quintetto di Coach Bassi inserito nel girone L, insieme a Pino Dragons Firenze, Use Empoli e Janus Fabriano.