Pontassieve: Brachi ha scelto l'Albero di Natale!

31.07.2022 11:52 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: almanaccocalciotoscano.it
Pontassieve: Brachi ha scelto l'Albero di Natale!

A Pontassieve si pensa all'albero di Natale! No, non siamo impazziti né fuori stagione: è questa la strada tattica che seguirà Marco Brachi con la sua squadra quest'anno. Due trequartisti dietro la punta centrale: così prevedibilmente giocherà il nuovo Pontassieve chiamato a confermarsi ad alti livelli dopo i playoff conquistati la stagione scorsa, frutto soprattutto di un girone di ritorno stupendo. E le mosse del direttore sportivo Paolo Banchi sono andate proprio in questo senso. Vediamo quindi che Pontassieve vedremo in Eccellenza nella stagione 2022/23. In porta ci sarà ovviamente ancora il "totem di Santa Brigida" Yuri Morandi (92), affiancato però da Riccardo Romano (03), giovane in rampa di lancio e molto "considerato" in società: è possibile che in qualche gara, anche per l'incastro delle quote, possa essere schierato il portiere under. Difesa a quattro (quella su cui ha girato Brachi nel finale di stagione scorsa): prevedibile l'utilizzo dei giovani sulle fasce con il duo Luigi Busce (98) e Andrea Sitzia (03) a destra e Matteo Serrotti (04) o Simone Giannelli (93) a sinistra; in mezzo il confermato Niccolò Fani (99), l'ex Grassina Niccolò Marconi (02) e l'ultimo arrivato Alessandro Pacini (03) a giocarsi la maglia accanto all'intoccabile Rocco Visibelli (92).

A centrocampo ancora tanta gioventù con il perno del trio che sarà uno fra Klajdi Muho (01) e il giovanissimo prodotto Cattolica Virtus Elia Pilacchi (05); sui fianchi del centromediano a destra uno fra Gregorio Salvadori (04) e Duccio Burberi (04) e a sinistra Paolo Di Leo (99) o Mattia Fantechi (02). Da considerare poi che probabilmente da dicembre tornerà disponibile dopo l'operazione al ginocchio l'ex Figline Alessandro Fioravanti (01) che può giocare un po' in tutti i ruoli della linea mediana. E in attacco spazio alla qualità con due trequartisti (appunto, il famoso Albero di Natale) dietro la punta centrale. Numerose le scelte a disposizione di Brachi che potrà ruotare elementi del calibro e del valore di Mattia Mosti Falconi (00), ex Fortis e Porta Romana, Tommaso Milanesi (01), ex Colligiana e Poggibonsi, atteso al salto di qualità decisivo, e Lapo Torricelli (00), altro giovane con esperienze con le maglie di Sangiovannese e Colligiana. Davanti ecco come terminale offensivo Cristiano Adami (99), reduce da una stagione da 8 gol in 19 partite, con il giovane Petrelli (04), pronto a imparare il mestiere. E non è detto che il mercato sia chiuso qui perché Banchi sta studiando un colpo a sorpresa (ed esotico...) in attacco.

La preparazione scatterà lunedì 8 agosto e la prima settimana si terrà, in doppia seduta, a Santa Brigida: poi il Ferragosto libero, ecco dal 16 un'altra settimana, fino al 22, sempre a Santa Brigida ma con sedute singole pomeridiane. È stato anche stilato il programma delle amichevoli: a Pontassieve verranno ospitati il 10 agosto il Terranuova Traiana e il 14 il Tuttocuoio, poi il 18 agosto appuntamento al "Picchi" di Livorno contro gli amaranto di Collacchioni.