Olympia Medical Center Arezzo : Alimentazione e Sport

09.03.2024 12:36 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
 Olympia Medical Center Arezzo : Alimentazione e Sport

Nella pratica sportiva molto spesso l’importanza della nutrizione viene sottovalutata, ma un’adeguata alimentazione è in grado di fare la differenza! Infatti la scelta degli alimenti giusti ed un corretto timing sono essenziali per: favorire il rendimento in allenamento, per migliorare la prestazione, per velocizzare il recupero, per prevenire traumi e danni a livello muscolare, per raggiungere una composizione corporea ottimale per l’attività che si sta preparan do. A questo scopo sarà importante valutare sia l’apporto energetico in termini di kilocalorie sia l’adeguatezza dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti forniti con la dieta. In generale l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e bilanciata.

Deve garantire il corretto apporto di carboidrati semplici e complessi , con una predilezione per cereali integrali e in chicco, come riso, orzo, farro, miglio, quinoa, avena, che preservano maggiormente alcune delle proprietà nutrizionali che vengono perse durante i processi di raffinazione . In particolare nell’immediato per allenamento-gara un adeguato spuntino potrebbe essere della frutta fresca . Deve prevedere un adeguato apporto di proteine , garantito dall’alternanza di fonti vegetali e animali, con un consumo maggiore di legumi, pesce, carni bianche, uova ed un apporto più limitato di affettati e carni rosse o processate.

Non dimentichiamo poi i grassi che sono fondamentali , in particolare quelli contenuti nel pesce, nei semi oleosi, nell’olio extra vergine di oliva e nella frutta secca. Fondamentale è l’apporto di acqua indispensabile per i meccanismi biochimici e fisiologici del nostro organismo: uno sportivo dovrebbe bere all’incirca 2L di acqua . il corretto apporto idrico varia in funzione dell’attività e della composizione corporea dell’atleta. In particolare durante l’attività sportiva devono essere scongiurate le perdite di Sali minerali che avvengono con il sudore. Le indicazioni alimentari anche per chi pratica sport non sono molto diverse da quelle proposte dalla Dieta Mediterranea, ciò che farà la differenza sarà sicuramente il tempo di assunzione dei nutrienti in funzione del tipo di sport.