Paolo Mangini: Eravamo pronti a rinviare i Play Off, se fossero arrivate le sentenze.

Presunte combine in Eccellenza: le eventuali sanzioni saranno scontate nella prossima stagione: il presidente della LND Toscana Paolo Mangini si arrende alla realtà dei fatti
12.04.2018 23:31 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscanagol.it
Paolo Mangini: Eravamo pronti a rinviare i Play Off, se fossero arrivate le sentenze.

Ha tentato in tutte le maniere di far accelerare i tempi, ha telefonato, ha avuto colloqui personali. Ha sperato sino in fondo di poter magari anche posticipare l'inizio dei playoff nel girone B dell'Eccellenza. Tutto vano. Il tempo è finito. Paolo Mangini alza bandiera bianca: si arrende ai fatti e a una Giustizia Sportiva che davvero in Italia non riesce ad essere celere come dovrebbe. La stagione 2017-2018 andrà in archivio senza che sia stata emessa una sentenza sull'inchiesta relativa a quella passata, con presunte combine, nel girone B di Eccellenza. Sanzioni? Se ne riparlerà nella prossima, magari con penalizzazioni.

"Voglio fare una premessa, ovvia peraltro, - spiega a TOSCANAGOL il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Toscana - per sgombrare il campo da qualsiasi errata informazione: i tempi della Giustizia Sportiva sono autonomi e non determinati dalla Lega Nazionale Dilettanti. La Giustizia Sportiva è un organo terzo".

Poi una valutazione inoppugnabile. "Credo che sarebbe stato opportuno che le eventuali sanzioni a carico delle società coinvolte fossero inflitte in questa stagione sportiva, e non in quella che segue. Questo per una questione di giustizia e di certezza della pena".

Quindi una precisazione. "Come Comitato Regionale abbiamo cercato in maniera trasparente di sollecitare gli organi preposti affinchè questo avvenisse, evidenziando l'importanza di un pronunciamento prima dell'inizio dei play off e play out". 

Le speranze ora sono finite. "Ad un certo punto pensavo davvero che gli eventuali deferimenti potessero essere notificati nel periodo pasquale, e successivamente, con un grande sforzo organizzativo da parte di tutti, si potessero celebrare per lo meno i due gradi di giudizio. In quel caso avremmo posticipato l'inizio delle gare di play off e play out. A questo riguardo avevo già ottenuto una prima disponibilità da parte della Lega Nazionale Dilettanti a posticipare anche la comunicazione delle squadre vincenti i play off al 21 maggio. A questo punto, però, tutto questo non è più realizzabile. Ad oggi nessun deferimento è stato notificato e anche se arriverà nei prossimi giorni non sarà più possibile rimandare i playoff. Non c'è più il tempo materiale. In questo ultimo periodo non ho volutamente rilasciato nessuna dichiarazione in merito all'andamento dell'intera vicenda al fine di garantire la massima serenità alle squadre impegnate nella parte finale del campionato".

Tutto pronto dunque per far partire i playoffs nel girone B dell'Eccellenza il prossimo 22 Aprile. "Mi dispiace davvero. Era giusto che le sentenze arrivassero entro questa stagione sportiva. Portarle alla prossima sarà una conseguenza che sarebbe stato meglio evitare. Da parte nostra non potevamo fare di più di quanto ci competeva e che era nelle nostre possibilità".