Il Settore Giovanile della Sinalunghese sta ottenendo dei risultati importanti

26.01.2023 20:26 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa UC Sinalunghese
Il Settore Giovanile della Sinalunghese sta ottenendo dei risultati importanti

Uno dei punti di forza dell’Uc Sinalunghese è sicuramente rappresentato dal suo settore giovanile che da due anni a questa parte, subito dopo la ripresa delle attività rimaste ferme causa pandemia, sta facendo registrare numeri in crescita in tutte le squadre, dalla scuola calcio fino ai settori agonistici.

Remo Banchetti, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile rossoblù e arrivato alla Sinalunghese a marzo 2021, traccia un primo bilancio sull’attività e sui risultati, nettamente in crescita rispetto al passato, ottenuti, grazie alla professionalità degli istruttori, dai giovani della Sinalunghese e dalle squadre che ne fanno parte composte da rose sempre più importanti.

“Sono arrivato alla Sinalunghese nel marzo 2021 e dalla società mi è stato subito chiesto di ristrutturare tutto il settore giovanile, farlo crescere e renderlo più competitivo. I ragazzi del 2006, che sono la prima squadra del settore giovanile, erano rimasti in 10, mentre adesso possiamo vantare una rosa da 20/21 ragazzi, così come in tutte le altre rose, i 2007, i 2008 e i 2009. Abbiamo fatto un lavoro importante che ci rende orgogliosi ma sappiamo che ancora non basta.” – dice Banchetti.

Per i 2006, i ragazzi rimasti con la Sinalunghese hanno fatto da aggregatori ai nuovi arrivati, li hanno integrati e resi subito partecipi del gruppo: “C’è stata una crescita abbastanza importante sia caratterialmente che tecnicamente. Aspettiamo che questa crescita si consolidi ancora di più nel girone di ritorno e che i ragazzi acquistino maggiore sicurezza, ma i mezzi e gli strumenti ce li hanno tutti. Questi ragazzi fra 6 mesi faranno parte del gruppo Juniores ed entreranno a far parte del gruppo della prima squadra quindi devono fare degli step mentali e caratteriali abbastanza importanti, ma noi siamo sicuri che ci riusciranno perfettamente. In questa fase il senso di appartenenza è importante, a volte determinante, e il loro mister Biagianti è un grande motivatore che riesce a tirare fuori il meglio dei ragazzi, farli crescere e fornirgli delle nozioni tecniche e individuali che dovranno portare dietro negli anni successivi.” – continua Banchetti.

Anche il percorso degli Allievi B è in costante crescita; entrando nel girone di merito hanno fatto vedere l’importante lavoro che sta facendo mister Goracci dimostrando un grande affiatamento tra la squadra e lo staff tecnico. Anche i 2008, Giovanissimi regionali di mister Trapassi, alternando delle prestazioni altamente positive a delle prestazioni un po’ meno importanti, ma che fa comunque parte di un percorso di crescita, fanno registrare ottimi risultati per un gruppo che è in continua crescita. Per quanto riguarda invece i 2009, mister Sparato ha a disposizione una rosa abbastanza ampie e quindi fare i passaggi che stanno facendo non è facile. “I ragazzi si sono inseriti molto bene – spiega Banchetti - ho visto un finale di girone dove hanno dimostrato una netta crescita e un importante lavoro, ovviamente da consolidarsi nei prossimi 6 mesi nell’ottica poi di affrontare un campionato più importante e impegnativo. Ho fiducia che gli ottimi risultati continuino ad esserci perché il lavoro degli istruttori dell’agonistica è molto importante, stanno lavorando bene e sono molte proficue le riunioni che stiamo facendo, sempre portate avanti con tanto rispetto e stima nei confronti di tutti gli addetti ai lavori”.

“Voglio fare un plauso alla società – continua Banchetti - per aver messo a disposizione anche del settore giovanile un preparatore fisico motorio, una grande novità per la Sinalunghese. I frutti di questa operazione si stanno vedendo perché i ragazzi degli ultimi anni di agonistica hanno migliorato la postura e la coordinazione. Per questo encomiabile lavoro devo ringraziare il preparatore atletico Marco Bulletti e il suo collaboratore Formichi, perché con grande professionalità stanno facendo un grosso lavoro a livello agonistico. Devo ringraziare anche il nuovo allenatore dei portieri, Matteo Bastreghi che sta facendo un lavoro molto proficuo improntato sulla tecnica e i ragazzi stanno rispondendo bene”

Infine anche la scuola calcio rossoblù sta facendo riportare dei numeri in crescita e importanti: per i 2010 ci sono due squadre e qui il ringraziamento di Banchetti va al responsabile della scuola calcio Fettollini, il quale sta facendo un grande lavoro, riuscendo, durante tutta la settimana, a controllare tutte le fasce d’età facendogli svolgere tutte attività necessarie.

“La società è molto attenta e vigile. Personalmente sono molto contento che l’UCS mi abbia contatto per entrarvi a far parte – spiega e conclude Banchetti – Personalmente non ho avuto remore ad accettare l’incarico sia per il blasone che la società porta con sé, sia per la serietà con cui opera. Ovviamente c’è ancora da migliorare alcuni aspetti ma gli strumenti e i mezzi ce li abbiamo tutti. Sono molto contento del mio lavoro, ma ancora di più del lavoro degli istruttori e di tutto lo staff di cui dispone l’Uc Sinalunghese”.