La serie A2 Femminile : Nico basket vs La Bottega del tartufo 73 - 63

Nico Basket, cuore e difesa valgono la vittoria su Umbertide
10.02.2021 22:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: pistoiasport.com
La serie A2 Femminile : Nico basket vs La Bottega del tartufo 73 - 63

GTG NICO BASKET – LA BOTTEGA DEL TARTUFO UMBERTIDE 73-63 

Parziali : 17-14; 37-36; 56-49

NICO BASKET: Nerini, Giglio Tos, Botteghi 5, Puccini, Perini 15, Ramò 26, Frustaci 11, Zelnyte 16. All. Andreoli.

UMBERTIDE: Pompei 3, Dell’Olio, Kotnis 9, Stroscio 14, Moriconi 5, Paolocci 6, Gambelunghe, Baldi 8, Cassetta, De Cassan 18. All. Staccini.

Una vittoria non facile da pronosticare per la GTG Nico Basket, contro la seconda in classifica Umbertide e alla prima prova senza il proprio fiore all’occhiello Carlotta Gianolla. Eppure ad averla spuntata è proprio il collettivo rosa-nero, con una prestazione corale di grande cuore e spirito di sacrificio che vale due punti preziosissimi. Le pontigiane spostano la gara sui binari del coraggio e dell’agonismo e il campo dà loro ragione per 73-63. La classifica sorride sempre di più alle ragazze di coach Andreoli, che si avviano verso la parte finale della regular season con la giustificata ambizione di aggiudicarsi un biglietto per i playoff.

Le danze sono aperte dalle ospiti, con De Cassan che scuote la retina dalla media. Le padrone di casa mostrano da subito tenacia in difesa, regalando tuttavia qualche fallo di troppo che consente alle avversarie in maglia blu di trovare punti facili dalla lunetta con Stroscio. Grazie anche alla prontezza sotto le plance di Baldi e Kotnis, le umbre consolidano il vantaggio sul 3-9. Poi però arriva la prima travolgente onda rosa-nero. Nel solco delle brillanti giocate di Ramò, degli strappi di Frustaci e della presenza a rimbalzo offensivo di Perini, le rosa-nero ripristinano la parità a quota 9. In seguito la scena se la prende Giglio Tos, prima con un intercetto e un assist no look per Ramò. Qualche azione dopo la stessa Giglio Tos si trasforma in quarterback e serve ancora Ramò con un passaggio tutto campo. La mobilità di Baldi e poi il canestro e fallo d’autore di Stroscio a 8’’ dal termine assestano il punteggio sul 17-14.

Nella seconda frazione Andreoli fa riassaporare il parquet a Botteghi, reduce dall’infortunio. Umbertide rientra in campo con determinazione e sigla un break di 4-0. Ma è proprio Botteghi a rispondere e ad iscriversi al match, facendosi largo sotto canestro e appoggiando al tabellone. Le padrone di casa si schierano a zona 2-3 con il solito piglio di sfida alla lucidità della manovra avversaria, mentre dall’altra parte è sempre Ramò a portare punti. Attenzione però alle terribili esterne umbre. Prima Moriconi con uno step back sublime segna e subisce il fallo. Poi, sul libero sbagliato, la palla finisce nelle mani di Paolocci che ne mette altri tre dal centro, portando Umbertide sul 21-23. Ancora Botteghi si prende la briga di controbattere e servita a centro-area segna, subisce il fallo e converte il libero per il contro-sorpasso. La partita prosegue colpo su colpo. La Nico continua ad alternare zona 2-3 e difesa a uomo abbastanza efficacemente. Salvo poi incassare la tripla dall’angolo di Stroscio in transizione. Frustaci pareggia a 30 con un lay up in grande stile, evitando la contestazione avversaria. La tripla di Zelnyte sulla buona circolazione sancisce il +3 casalingo. A 22’’ dall’intervallo Baldi pesca il fallo e sigla il 35-36 con 2/2 ai liberi. C’è tempo però per il coast to coast di Frustaci che arriva lunga alla conclusione in corsa, a sostegno c’è Perini che cattura il rimbalzo e garantisce il naso avanti alla GTG.

La seconda metà di gara s’inaugura con un pregevole fade away di Zelnyte dal mezzo angolo. Un’ispiratissima De Cassan si mette in proprio con l’arresto e tiro vincente, seguita da Kotnis che firma il sorpasso da sotto in mismatch contro Perini. Dall’altra parte Ramò piazza la tripla da distanza siderale per il 42-40, ma ancora Kotnis rende pan per focaccia lasciata libera dalla zona in posizione centrale. Il lancio col contagiri di Frustaci per la corsa di Ramò vale il 44-43. Moriconi imbuca un altro step back dall’arco, ma Frustaci ripaga con la stessa moneta e riporta avanti di 1 la Nico. Non soddisfatta, Frustaci si ripete dai 6 e 75, dopo la penetrazione sinuosa con cui Ramò si arresta e alza la parabola. Baldi accorcia a 52-48. A supporto arriva Stroscio che trova la lunetta, segna un libero ed è 52-49. La stessa Stroscio subisce però la giocata da manuale di Frustaci, che rientrando sulla numero 10 avversaria involata in contropiede la stoppa con recupero, poi la salta e subisce da lei fallo antisportivo. La Nico sale di colpi e Umbertide accusa, il terzo periodo va in archivio sul parziale di 56-49.

Il canestro e fallo di De Cassan a rimbalzo offensivo è un chiaro messaggio: Umbertide non ha intenzione di arrendersi. Tuttavia le ospiti si fanno prendere dalla frenesia, cercando con scarso successo conclusioni dalla lunga distanza. L’asse Ramò–Botteghi in campo aperto è un manuale di contropiede. Poi la bomba di Stroscio ricuce parzialmente lo strappo, ma Zelnyte replica dai 3 metri per il 61-55. Protagonista ancora la lituana, stavolta in veste di passatrice per il taglio di Ramò, così le pontigiane volano sul massimo vantaggio di +8. Entrando negli ultimi 5 giri d’orologio, arriva la reazione umbra. Tripla di Stroscio e poi di Paolocci dall’angolo, 63-61. Le padrone di casa forzano conclusioni dove non ci sono spazi, debilitate dal convincente ritorno delle avversarie. Fin quando Ramò serve Zelnyte, che fa un palleggio e va su, subendo il fallo che converte nel 2/2 che vale il 65-61. Ramò segna un’altra perla rara nonostante la gran difesa avversaria. Alle bianco-blu non resta che tentare un disperato pressing tutto campo. Perini subisce fallo e segna 2 liberi preziosi, che significano +8. La formazione di coach Staccini continua a sparare a salve dalla distanza, ma le percentuali non s’impennano. L’appoggio del +10 firmato Zelnyte blinda la vittoria. Anche se De Cassan ruba e segna in contropiede ormai è troppo tardi. Dopo il quattordicesimo e il quindicesimo punto di Perini dalla linea della carità, le rosa-nero festeggiano per 73-63.