Finale di Coppa Toscana di Eccellenza Femminile : Sansovino Women vs Blues Pietrasanta 3 - 1

20.03.2023 15:10 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Finale di Coppa Toscana di Eccellenza Femminile : Sansovino Women vs Blues Pietrasanta 3 - 1

Sansovino Women vs ASD Blues Pietrasanta 3 - 1

Sansovino Women : Brogi, Bove, Marta Tistoni, Baracchi, Micallef, Pecorelli, Vittoria Tistoni, Marraccini, Zeghini, Teci, Mencucci. All. Valentina Fambrini. A disposizione : Picinotti, Gregori, Pigolotti, Gangi, Tordini, Venturini, Bonini, Cappetti, Tinti.

Blues Pietrasanta : Pucitta, Barsotti, Berti, Badano, Buselli, Repetto, Buono, Del Francia, Manfredi, Pascotto, Martinelli. All. Leccese. A disposizione : Gabrielli, Francesca Passaglia, Ginevra Passaglia, Donadio, Picchi, Angeli, Franceschi, Neri.

Arbitro : Sig.ra Borriello della Sezione di Pontedera

Reti : 20' e 65' Mencucci, 47' Zeghini, 92' Picchi

Una doppietta di Lucrezia Mencucci ed un' “eurogol” di Agnesi Zeghini fanno volare la Sansovino Women che si aggiudica la Coppa Toscana di Eccellenza a seguito di una gara ben giocata e contro un'avversario di livello dove sicuramente ne ha guadagnato lo spettacolo evidenziando il livello di crescita del calcio femminile.

Le due squadre sin dalle prime battute di gioco si affrontano a viso aperto con le ragazze in arancio blu che cercano di arginare la retroguardia avversaria per vie esterne, affidandosi alle geometrie di Laura Teci in mezzo al campo, dalle incursioni lunga la fascia di loro competenza di Bove Marta Tisoni, dalle diagonali di Vittoria Tisoni e Mencucci, con Zeghini sempre pronta ad aprire gli spazi e favorire gli inserimenti di Marraccini che in un paio di conclusioni impegna Pucitta. Il tutto nello schema tattico del 4-2-3-1 disegnato da Valentina Fambrini che calza a pennello alle ragazze in arancio blu.

Solo con il passare dei minuti le Blues Pietrasanta guadagnano campo e con Pascotto che fa correre un brivido a Brogi con la sua conclusione in diagonale che spedisce il pallone a sorvolare la traversa, scampato il pericolo la Sansovino Women ritorna a giocare come sa fare, anche perchè in difesa svetta Francesca Pecorelli, un vero “gigante” annulla sua diretta avversaria, raddoppia in marcatura ogni qual volte è necessario ed sempre pronta a favorire le ripartenze come in occasione del primo vantaggio di Mencucci, con Pecorelli che scambia con Micallef e favorisce la fuda di Bove sulla corsia esterne, ancora uno scambio in mezzo al campo e palla che giunge a Mencucci che conclude di prima intenzione e non lascia scampo a Pucitta.

Adesso la Sansovino Women gioca sul velluto ed a inizio ripresa raddoppia, quasi a sorpresa con la palla che giunge a Agnese Zeghini che sorprende tutti con la sua “mezza rovesciata” al volo e mette a segno in questo modo il suo “eurogol” che blinda il risultato.

Mister Leccese prova a favorire la reazione delle sue ragazze operando dei cambi e modificando il suo assetto tattico, più offensivo.. ma la Sansovino Women non concede spazi, si difende con ordine, amministra risultato e gioco e riparte sempre in maniera continua, riuscendo a tenere in preallarme la retroguardia avversaria fino a trovare la terza rette che in pratica chiude in anticipo il match a seguito di una azione manovrata con Mencucci pronta a colpire e mettere a segno la sua doppietta.

Solo nel finale, quando sulle tribune del “Bozzi” era già iniziata la festa arancio blu Picchi riesce a mettere a segno la rete della bandiera che non attenua la delusione delle ragazze in bianco celeste e il triplice fischio di chiusura della Sig.ra Borrielo da il via all’esultanza di Teci e compagne il traguardo raggiunto e dare il via in questo modo alla cerimonia di premiazione presieduta dal Presidente del CRT Paolo Mangini.

Il commento a caldo del Presidente Alessandro Iacomoni a Sport a Km 0:” E' uno spettacolo.. ragazze fantastiche … sono state eccezionali, devo fare i complimenti a tutte. Siamo arrivati a questo impegno in condizioni davvero difficili, però ci hanno messo l' anima, sono state bravissime”.