Campionato di Prima Categoria : Atl. Piancastagnaio - San Quirico 2-2

14.04.2024 23:41 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa San Quirico d' Orcia
Campionato di Prima Categoria : Atl. Piancastagnaio - San Quirico  2-2

Atl. Piancastagnaio - San Quirico 2-2

ATL.PIANCASTAGNAIO: Bulut; Scapigliati L.; Stolzi M.; Pinzuti; Santelli F.; Magini; Demuru D.; Caccamo; Tondi; Coppi; Stolzi E. A disp.: Stolzi Ma.; Arezzini; Benedetti N.; Bisconti; Demuru M.; Flori; Ponzuoli; Rossi; Santelli L. All. Benanchi

SAN QUIRICO: Borghi; Duranti (80' Seghedoni); Maggini; Franchetti; Cerbone; Machetti; El Guerouani (71' Diallo); Pasquini; Varone (88' Morgantini); Provenzano; Romanini (82' Netti). A disp.: Noli; Barbieri; Generali; Milanesio; Boulalouaz. All. Paesano

Marcatori: 24' Franchetti; 41' Coppi; 82' Scapigliati L.; 85' Maggini

Oggi c'è stata decisamente un'altra mentalità. Vuoi qualche imprecisione, un pizzico di rammarico per un finale di gara con l'uomo in più e qualche decisione arbitrale da rivedere specie sul primo gol dell'Atletico viziato da un fallo su Pasquini ed un rigore su Netti nel finale, ma il Sanqui visto oggi non meritava di uscire con un risultato negativo. I ragazzi di Mister Paesano escono indenni da Piancastagnaio in una partita molto viva, aperta, e portano a casa un punto, ed ogni singolo punto conquistato in queste fasi della stagione può avere una valenza importantissima.

L' approccio è buono: i primi squilli sono di Varone all'11' con un destro di prima intenzione dai 20 metri, palla alta, e poi di El Guerouani al 12' che riceve palla in area da una punizione di Maggini, il suo destro in diagonale è alto. L' Atletico però, al quarto d'ora, ha un'importante occasione con Coppi che a pochi metri da Borghi, in area, calcia alto. Poi ci prova Demuru al 20', altro tiro alto. Ma al 24' il Sanqui passa in vantaggio: Franchetti disturba senza fallo E. Stolzi a centrocampo, la palla arriva a Provenzano che verticalizza per Varone partito in posizione regolare, arriva in area, assist al bacio per Franchetti che in scivolata non sbaglia, è 0-1. I giallorossi cavalcano l'onda e andiamo vicinissimi al raddoppio al 27': rimessa laterale, torre di Pasquini per l'inserimento di El Guerouani, ottimo il suo cross dal fondo per il colpo di testa di Varone, fuori di poco. Al 41' il pareggio: Caccamo serve Demuru, c'è l'intervento di Pasquini in chiusura che viene spinto da Demuru, ma l'arbitro non fischia fallo, Demuru arriva sul fondo e serve Coppi che si gira e calcia col destro, 1-1.

La ripresa è più spezzettata, l'intensità cala e ci sono diverse interruzioni. Una ripresa che si riaccende al 69': El Guerouani riconquista palla sulla trequarti, arriva al limite dell'area e prova il tiro, conclusione larga. Al 78' svolta della gara: rosso diretto per Emanuele Stolzi per un brutto fallo a centrocampo su Romanini. Al 82' l'Atletico passa in vantaggio: punizione di Coppi, la palla filtra in area, sottomisura c'è il tocco di Scapigliati che batte Borghi, 2-1.

Il Sanqui non ci sta e reagisce subito: cross perfetto di Provenzano, colpo di testa vincente di Maggini, al 85' è 2-2. Gli spazi si aprono e ci sono potenziali opportunità, di cui una al 92' con Netti in ripartenza che serve in ritardo Morgantini che era lanciato in porta, e per questo viene pescato in fuorigioco, e poi sempre Netti un minuto dopo viene atterrato in area da una sbracciata da dietro di Scapigliati che lo sbilancia, un rigore che poteva essere assegnato, ma l'arbitro è stato di diverso avviso.

C'è stato tanto, è successo tanto in questa partita, episodi dubbi, ritmi alti, un' espulsione: il Sanqui, però, a differenza di 7 giorni fa è stato più vivo. Oggi c'era da stringere i denti su un campo molto difficile, e i giallorossi lo hanno fatto con determinazione. E ci sarà da farlo ancora..