Campionato di Prima Categoria : Castelnuovese – Casellina 2 – 0

Torna alla vittoria la Castelnuovese dopo due mesi di digiuno conquistando 3 punti pesantissimi nello scontro salvezza del Luca Quercioli contro il Casellina.
07.04.2024 22:30 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Castelnuovese
Campionato di Prima Categoria : Castelnuovese – Casellina 2 – 0

Castelnuovese – Casellina 2 – 0

Castelnuovese : Campagnano, Baldi M., Cacciapuoti (32° st Parti), Ferri (43° st Rossi), Testi, Massi, Sereni, Benucci E., Fibbi (45° st Benucci C.), Giannerini (25° st Grazzini), Giusti (38° st Finocchi). A disposizione: Dominici, Giustelli, Occhiolini, Brandi. Allenatore: Alessio Mulinacci

Casellina : Volpi, Gorini, Azzini (10° st Sammartino), Cultrona, Fancelli, Zamillo, Diop, Bandinelli (25° st Bernocchi), Papi (10° st Nasa), Pancotti, Tonoli (6° st Barrasso). A disposizione: Seravalli, Capecchi. Allenatore: Davide Del Re

Arbitro: Christian Angelo Franco della sezione di Prato

Marcatori: 14° pt Giannerini, 7° st Fibbi

Ammoniti: 22° pt Tonoli (Casell.) 3° st Ferri (Casteln.), 14° st Nasa (Casell.), 25° st Diop (Casell.), 37° st Grazzini (Casteln.)

Note : Angoli: 2-1 per il Casellina, Recupero: 3′ (primo tempo), 5′ (secondo tempo)

Giornata molto calda, terreno in buone condizioni, buona anche la cornice di pubblico. Entrambe le squadre scendono in campo con assenze pesanti.
Il Casellina deve rinunciare agli squalificati Butera, Coppetti e Lotti. Nella Castelnuovese ancora ai box per infortunio Alex Lanzi, Pietro Zamboni e Luca Forni. Recuperato in extremis Matteo Baldi. La prima conclusione della gara è degli amaranto di casa. Al 6° minuto Giusti recupera di testa un pallone e serve Fibbi in avanti; il centravanti amaranto calcia dal limite, Volpi para in presa sicura. Al 9° minuto brivido per i tifosi di casa. Buco difensivo centrale, palla che arriva a Papi, rimedia Testi con una chiusura in anticipo. Al 14° la Castelnuovese passa in vantaggio. Break di Benucci E., serie di passaggi, assist finale di Fibbi per Giannerini che calcia di prima intenzione, la palla rimbalza nelle immediate vicinanze del portiere che viene superato anche a causa di un rimbalzo irregolare della palla. Al 31° Azzini riprende una corta respinta della difesa amaranto e prova il tiro dal limite senza riuscire ad inquadrare la porta. Al 32° bell’azione di Benucci E. sulla fascia sinistra, palla in mezzo per Giusti che riesce nella deviazione, conclusione che viene parata da Volpi. Al 36° la più grossa occasione da rete per gli ospiti di tutta la partita. Palla filtrante centrale, il capitano ospite Fancelli si incunea in area partendo da posizione dubbia, supera Campagnano in uscita e calcia da posizione leggermente defilata colpendo in pieno il palo. Al 39° Cacciapuoti recupera palla, scatta velocemente in avanti e serve Giusti posizionato in prossimità del vertice sinistro dell’area di rigore; il tiro del numero 11 amaranto termina sul fondo. Al 41° fallo laterale per la Castelnuovese, colpo di testa di Giusti a servire Fibbi in area, controllo e tiro in girata, palla che termina sul fondo. Si va al riposo con la Castelnuovese in vantaggio per 1-0.

Inizia il secondo tempo e dopo pochi minuti gli uomini di mister Mulinacci raddoppiano. I protagonisti della prima rete si scambiano di ruolo: da destra assist in area di Giannerini per Fibbi, controllo e tiro all’angolo, palla che si infila alla destra di Volpi. All’11° ancora una palla interessante per Fibbi in area che viene chiuso da un tempestivo intervento di due difensori bianco-rossi. La Castelnuovese controlla bene la gara non concedendo più niente agli avanti del Casellina. Al 18° punizione di Benucci E. , palla in area, colpo di testa in elevazione di Cacciapuoti, tiro parato da Volpi.
Al 19° bel lancio di Giannerini per Fibbi fermato dal direttore di gara per un più che dubbio off-side. Al 31° conclusione dalla distanza di Pancotti, tiro che esce sul fondo. Al 32° lancio lungo di Parti per Fibbi che riesce a liberarsi per il tiro ma il suo diretto marcatore si immola e ribatte con il corpo. Al 34° azione di Benucci E. sulla destra, palla in area per Giusti che riesce a calciare senza però trovare lo specchio della porta. Al 37° punizione dalla linea laterale di Pancotti, palla che cade in area, si accende una mischia poi la difesa di casa allontana la minaccia. Non accade più niente di significativo fino alla fine; nei minuti finali da segnalare l’esordio in prima squadra del giovane Claudio Benucci, classe 2006, ieri autore di una rete con la squadra Juniores a Laterina. Dopo 5 minuti di recupero il fischio finale del signor Christian Angelo Franco della sezione di Prato che sancisce la vittoria dei padroni di casa.

Una vittoria molto pesante perché ottenuta contro una diretta concorrente per la salvezza a 5 giornate dalla fine. Per la cronaca è la prima volta che gli uomini di mister Mulinacci riescono a superare una squadra con una classifica peggiore di quella della Castelnuovese. Sempre per gli appassionati di statistica segnaliamo anche l’undicesimo clean sheet ottenuto dala squadra amaranto in questo campionato. Un passo importante verso la salvezza è stato compiuto. Domenica prossima altro incontro molto importante contro un’altra squadra invischiata nei bassifondi: al Davide Astori di Rignano sull’Arno in casa della Rignanese dell’ex Ciolli.