Poggibonsi vs San Donato Tavernelle 1 - 2

27.04.2022 22:15 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: almanaccocalciotoscano.it Andrea L'Abbate & Tommaso Nesi
Poggibonsi vs San Donato Tavernelle 1 - 2

Poggibonsi vs San Donato Tavernelle 1 - 2

POGGIBONSI: Pacini, Poggesi, Simoncini (62° Rimondi), Mazzolli (79° Gistri), Cecchi, Borri (62° De Vitis), Muscas, Camilli, Motti M. (67° Riccobono), Regoli V., Barbera (65° Bellini). A disp.: Vene, Ponzio, Donati, Renzi . All.: Calderini Stefano. 

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani P. (73° Ciurli), Brenna, Pisaneschi (80° Zini), Montini, Caciagli (86° Poli), Buzzegoli, Regoli P., Marzierli, Russo (73° Noccioli), Guidi (57° Borghi). A disp.: Viti, Pino, Zini, Fradella. All.: Indiani Paolo. 

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli, coad. da Luca Bernasso di Milano e Mattia Morotti di Bergamo.

RETI: 41° Borri, 46° Russo, 49° Marzierli

NOTE: Ammoniti Simoncini, Mazzolli, Camilli, De Vitis, Riccobono, Brenna, Marzierli, Guidi. Spettatori 2.100 circa. Recupero 1’+4’. Angoli 4-5.

Il San Donato Tavarnelle azzanna il campionato e “vede” la serie C: la squadra di Indiani vince lo scontro diretto con il Poggibonsi, in rimonta, mette 5 punti fra sé la più diretta inseguitrice e già domenica avrà il primo match-point per festeggiare la promozione, storica, fra i professionisti. È stato un pomeriggio splendido al “Lotti” di Poggibonsi: oltre 2.000 (duemila!) spettatori per uno spettacolo strepitoso. E se la partita non è andata come i tifosi giallorossi speravano, va detto che la società Poggibonsi oggi ha vinto la sua partita più bella e importanti degli ultimi decenni. Se si pensa a quanto era caduta in basso anche solo due anni fa,… adesso il Poggibonsi è una società modello, organizzatissima, con uno stadio perfetto e in grado di ospitare oltre 2.000 persone nel migliore dei modi. Questa è la vittoria più grande della dirigenza capitanata dal presidente Vellini e trainata dal vero deus ex machina, il d.g. Giacomo Guidi, assieme all’aver riportato un entusiasmo sopito in città dimostrato dai colori giallorossi sparsi e mostrati in ogni angolo del paese.

Ma veniamo alla partita che il San Donato Tavarnelle ha vinto con merito, grazie soprattutto ai due jolly “inventati” dal solito duo, Russo e Marzierli, a inizio ripresa. È stato un match molto ben giocato a centrocampo dalle due squadre, con le due difese che hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi in quasi ogni circostanza. Indiani sceglie un centrocampo esperto, con in campo sia Buzzegoli che Caciagli (scelta che si rivelerà poi azzeccata); Calderini conferma Motti al centro dell’attacco e lancia il giovane Barbera a sostegno dell’attacco. Dopo una conclusione di Russo al 6’, il vero primo brivido arriva al 10’ quando un errore in appoggio del San Donato lancia Motti in contropiede: il centravanti salta Brenna e scarica un sinistro terrificante dal limite che colpisce in pieno l’incrocio dei pali! Poi le squadre si controllano bene nella linea mediana fino alla parte finale della frazione. Paolo Regoli serve Russo al 36’ che entra in area in modo pericoloso, ma la difesa si chiude sul capocannoniere del campionato; poco dopo è la retroguardia gialloblu a chiudersi bene su Motti, che si era incuneato da destra in area di rigore. Sul susseguente corner, il Poggibonsi passa: parabola di Camilli perfetta per lo stacco imperioso di Borri che incorna perfettamente e mette la sfera nell’angolo alto dove Cardelli non può nemmeno immaginare di arrivare.

La capolista pare al tappeto ma al rientro dagli spogliatoio cambia tutto nel giro di tre minuti. Passano sessanta secondi e Marzierli tocca per Russo che da 30 metri, spalle alla porta, si gira in un istante e spara un tracciante nel “sette” assolutamente imparabile per tutti, Pacini compreso. 1-1 e parità ristabilita, ma che dura meno di 180 secondi: infatti Carcani fugge sulla sinistra e mette in mezzo un pallone perfetto per Marzierli, che è davvero favoloso nell’avvitarsi e girare di testa la palla sul primo palo. Altro gol stupendo! Il Poggibonsi sbanda e rischia poco dopo prima ancora sullo scatenato Russo e poi sul colpo di testa di Brenna. I giallorossi accusano pesantemente il colpo e difatti non saranno più pericolosi, non riuscendo a impegnare Cardelli in tutto il secondo tempo. Finisce con un po’ di comprensibile tensione con le due squadre che vanno a salutare i rispettivi tifosi: il San Donato ha la promozione in C in pugno che potrebbe arrivare già domenica contro lo Scandicci.

LE PAGELLE

Poggibonsi
Pacini 6 "Folgorato" dal tracciante di Russo, non può niente nemmeno sul gol-vittoria di Marzierli. Per il resto vigile.
Poggesi 6 Nel primo tempo non passa mai la metà campo, limitando le sue proverbiali scorribande. Più coraggioso nella ripresa sulla corsia opposta.
Simoncini 6 Copre la corsia di sinistra con attenzione anche se si prende un cartellino inutile per un fallo su Cardelli. 62' Rimondi: 6 Entra in partita sulla destra ma non spinge granché.
Mazzolli 6- Non riesce ad imporsi in mezzo al campo. 79' Gistri ng
Cecchi 6.5 Buona la sua prova in mezzo alla difesa per l'ex Prato, che concede una sola occasione, fatale, a Marzierli.
Borri 7 Non è al meglio e lo si nota da una fasciatura ad una coscia. Bravo in coppia con Cecchi, perfetto nello stacco che vale il momentaneo 1-0. 63' De Vitis 6 Sostituisce bene il compagno senza rischiare.
Muscas 6 Un paio di buone azioni sulla destra e qualche palla interessante, ma come Mazzoli subisce il "palleggio" degli avversari.
Camilli 6.5 Suo l'assist per Borri. Solito motorino, prova ad imbastire qualche offensiva dialogando con i compagni. Da vero capitano è tra gli ultimi a mollare.
Motti 6.5 Tornato benissimo dal lungo infortunio, sprinta su tutti i palloni e lotta contro Brenna e Pisaneschi. Clamorosa la traversa che colpisce, al termine di una bellissima azione personale, dopo dieci minuti. 67' Riccobono 6 Prova ad inventare qualcosa, soprattutto a conquistare qualche calcio piazzato con i suoi guizzi.
Vieri Regoli 5.5 Non riesce praticamente mai ad entrare in partita. Cambia più volte posizione sul fronte offensivo, ma non è incisivo come ci si aspetta da un giocatore della sua caratura.
Barbera 6 Il classe 2004 parte bene, attacca con personalità e si spende in fase di non possesso palla su Buzzegoli. Poi cala molto. 65' Bellini 6 Prima al centro dell'attacco e poi sulla fascia non determina.

San Donato Tavarnelle
Cardelli 6 Poco stimolato e aiutato dalla traversa sul "missile" di Motti, per il resto se la cava sempre ed è bravo anche nelle uscite.
Carcani P. 6+ Anche lui spinge meno rispetto al solito, ma nel secondo tempo è suo il chirurgico cross mancino per il gol decisivo. 73' Ciurli ng
Brenna 6.5 Non è sempre preciso quando deve rilanciare l'azione, ma è sempre presente invece sul piano fisico su Motti e in generale è padrone della propria area di rigore. Pericoloso nel secondo tempo con un bel colpo di testa.
Pisaneschi 6.5 Attento e concentrato fin da subito a fianco di Brenna, duella anche lui con Motti con tempismo e reattività. 80' Zini Alessio ng
Montini 6+ Dalle sue parti transita un cliente scomodo come Vieri Regoli. Dopo un inizio prudente prende coraggio e prova anche qualche offensiva.
Caciagli 7 Ottima performance del capitano gialloblu che gioca a tuttocampo una gara di qualità e quantità. Non sbaglia un pallone in fase di costruzione ed è sempre il primo a portare il pressing sugli avversari. 86' Poli ng
Buzzegoli 7 Meno dinamico di Caciagli ma pensa sempre un attimo prima degli avversari (e talvolta dei compagni...). Alcune sue aperture sono degne delle categorie che ha frequentato fino alla scorsa stagione.
Paolo Regoli 6.5 Non è sempre lucido in fase di palleggio, ma "di legna ne fa tanta" per tutta la partita.
Marzierli 7 Non sembra nella sua migliore giornata, spara "alle stelle" un paio di conclusioni, ma nel secondo tempo una sua "frustata" di testa inchioda Pacini all'angolino e probabilmente regala il titolo alla sua squadra.
Russo 7.5 A tratti imprendibile per tecnica e velocità, piano piano sembra affievolirsi. Ma ad inizio ripresa stoppa e si gira in un lampo e fulmina Pacini con un gol da antologia. L'ennesima prodezza di una stagione da incorniciare. 73' Noccioli 6 Entra subito nel clima del match con buon piglio.
Guidi 6 Classe 2003 che non si estranea dalla lotta ma che sente il peso della contesa, al momento dell'ultimo passaggio non è sempre preciso. 57' Borghi 6 Come tutto l'anno fa la "staffetta" con il compagno, non facendo mancare il suo apporto.


Arbitro
Castellone di Napoli 7 Tiene bene in mano un match delicatissimo ricorrendo ai cartellini solo nel finale di gara. Nel complesso desta un'ottima impressione, dirigendo benissimo "all'inglese" una gara fisica ma nel complesso corretta.