Serie D : Figline 1965 - U.s. Livorno 2 - 1

Il Figline chiude in bellezza la stagione con una vittoria in rimonta sul Livorno
15.04.2024 16:49 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: La Redazione di Sport a Km 0
Serie D : Figline 1965 - U.s. Livorno 2 - 1

Figline 1965-U.s. Livorno 2-1

FIGLINE 1965: Pagnini, Dema, Diarra, Cavaciocchi (56' Saccardi), Simonti, Ficini, Zellini, Sesti, Bruni (94' Iaiunese), Torrini, Zhupa. A disp.: Simoni, Fiore, Lebrun, Costantini, Bonavita, Banchelli, Masini . All.: Tronconi Stefano

U.S. LIVORNO: Facchetti, Ronchi, Nardi, Luci (65' Likaxhiu), Menga (54' Fancelli), Curcio, Bellini, Brenna, Cori (73' Rossetti), Giordani (46' Schiaroli), Frroku (54' Marinari). A disp.: Albieri, Frati, Carcani P., Vallini. All.: Fossati Fabio

ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera
RETI: 30' Giordani, 71' Torrini, 81' rig.Bruni
NOTE: Espulso Brenna al 45'. Ammoniti Saccardi, Luci, Curcio, Bellini.

Il Figline conclude la sua stagione con una grande prestazione e una vittoria in rimonta sul Livorno per 2-1, con le reti di Torrini e Bruni che favoriscono la rimonta, dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti ad opera di Giordani. A seguito di una gara giocata davanti a un pubblico numeroso allo Stadio Goffredo Del Buffa, ed emozionante e combattuta dall'inizio alla fine.

Gara che sin da subito entra nel vivo, Ronchi ci prova su azione d’angolo, ma non inquadra la porta e sul fronte opposto, Bruni, direttamente su calcio piazzato, impegna Facchetti. Comunque a passare è il Livorno, Bellini ruba palla e mette in movimento Giordani che si presenta davanti a Pagnini e lo supera con una conclusione angolata. Sull’ali dell’ entusiasmo ospiti vicini al raddoppio, con Nardi, conclusione in diagonale e pallone a lato di poco. In zona tiro si vede anche Bellini… ma da sotto misura non inquadra la porta e nel finale della prima frazione l’ episodio che cambia volto alla gara, quando Brenna commette fallo su Zellini lanciato a rete, il Direttore di gara sanzione il difensore amaranto con il rosso diretto.

Sostanzialmente diversa la ripresa, con il Figline che fa valere la superiorità dirette e già in apertura, Bruni impegna Facchetti e Figline ancora pericoloso su calcio piazzato, con l’ undici di Mister Stefano Tronconi che gioca in maniera più convinta, fino a trovare il pareggio. Assist di Diarra e girata aerea di Torrini che rimette il risultato in parità. Insistono a questo punto i giallo blu ed a seguito di un contatto Bruni – Facchetti, il Direttore di gara assegna il penalty ai Valdarnesi. Sul dischetto ci va lo stesso Bruni che conclude in maniera angolata, con Facchetti che può solo intuire. Cambia la fisionomia della gara, il Livorno si riversa in avanti e Figline che si fa pericoloso in contropiede, con Facchetti in uscita sui piedi di Bruni, evita guai peggiori. Comunque il risultato non cambia e al triplice fischio di chiusura il Figline porta in classifica tre punti pesanti ed una vittoria che gli consente di raggiungere il 10° posto in classifica, a quota 41 punti e raggiungere una una salvezza meritata per la squadra di mister Stefano Tronconi, che ha sempre lottato con grinta e determinazione.

Le dichiarazioni post partita

Mister Stefano Tronconi (Figline): "Sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi. Abbiamo meritato di vincere questa partita. Abbiamo sempre creduto nella salvezza e alla fine ci siamo riusciti. Ringrazio la società, i tifosi e tutti i giocatori per questa stagione fantastica."

Mister Marco Amelia (Livorno): "Siamo delusi per la sconfitta, ma dobbiamo fare i complimenti al Figline per la vittoria. Sono stati più bravi di noi. Ora dobbiamo pensare al futuro e cercare di ricostruire una squadra forte per tornare in Serie C."