C Unica: Al Costone Siena l’atteso derby di Siena.

Nella corsa alla salvezza, traguardo raggiunto per Union Prato e Don Bosco Livorno
10.04.2024 08:09 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscana.basketworldlife.it
C Unica: Al Costone Siena l’atteso derby di Siena.

I riflettori di tutta la Toscana della palla a spicchi erano sul “PalaSclavo” di Siena, dove era in programma il gran derby della città del Palio, tra Vismederi Costone e Note di Siena Mens Sana. Davanti a 1500 spettatori, la partita non ha certo tradito le aspettative, con le due squadre quasi sempre a stretto contatto; il Costone prova a scappar via a metà del terzo periodo, raggiungendo anche 12 lunghezze di vantaggio, margine poi rintuzzato dalla Mens Sana, tanto che le due squadre sono in perfetta parità ad appena 22” dalla fine. Lì viene fuori la maggiore freddezza del Costone, bravo a portare a casa un successo che, oltre alla supremazia cittadina, vale il primo posto nella seconda fase.

Protagonisti nel successo di Tozzi, Banchi e Nasello, autori di 19 punti a testa, alla Mens Sana non bastano i 22 di Tognazzi, che però sbaglia due liberi fondamentali nella corrida finale.

La Mens Sana, al secondo stop casalingo della sua stagione, si consola però con la certezza matematica della seconda posizione, grazie al contemporaneo stop della Garden Toscana Resort sul parquet della Sancat Firenze. Nonostante avessero poco da chiedere alla partita, i fiorentini la spuntano dopo un confronto scorso sui binari di un grande equilibrio, come evidenziato dai ben 13 cambi di vantaggio. San Vincenzo si blocca dopo tre cinque vittorie di fila, e può iniziare a pensare alla serie di semifinale, contro la Mens Sana Siena. Nella Sancat 21 di Baldasseroni e 15 di Ricci, a San Vincenzo non bastano i 22 di Bianchi ed i 17 di Zanassi.

Per decidere, invece, il nome della quarta squadra ammessa ai playoff bisognerà aspettare l’ultima giornata; a sperare sono rimaste in due, la Endiasfalti Agliana e la Enic Pino Dragons Firenze. La squadra della provincia pistoiese ha zittito le ultime velleità della Romolini Sansepolcro che pure ha venduto cara la pelle, accumulando, nel secondo periodo, anche 12 lunghezze di vantaggio, salvo poi bloccarsi di fronte al veemente ritorno di Agliana, alla fine vittoriosa di nove, grazie anche alla superba prestazione di Emanuele Rossi, alla fine autore di 25 punti. A Mameli non sono, invece, bastati i 16 di Bazani ed i 15 di Mihajlovic.

Agliana vede il traguardo, grazie alla contemporanea sconfitta di Pino Firenze, a Coverciano contro la SIBE Gruppo AF Prato, al secondo successo della sua deludente seconda fase. Prato la spunta di 13, ribaltando la sconfitta dell’andata, ma deve abbandonare ogni residua velleità di agganciare la giostra promozione per il contemporaneo successo di Agliana. A decidere la sfida in terra fiorentina, il 27-15 del secondo periodo a favore di Prato, che ha avuto 31 punti da Casella e 15 da Berni. Per i “Dragons” di casa, 16 di Landi e 15 di Forzieri. Adesso le residue velleità della Enic di agganciare i playoff stanno in un colpaccio, a dir poco difficile, a Siena sponda Costone ed in un contemporaneo stop di Agliana a San Vincenzo.