Serie B Nazionale: Vincono Piombino, Pielle, Gema e la Libertas nello scontro diretto con gli Herons

04.04.2024 14:50 di  Antonio Bruno   vedi letture
Fonte: toscana.basketworldlife.it
Serie B Nazionale: Vincono Piombino, Pielle, Gema e la Libertas nello scontro diretto con gli Herons

Quando mancano solo tre giornate alla fine della regular season, i risultati della 31.a giornata confermano, nel Girone A, il dominio delle toscane nelle prime quattro posizioni della classifica. Vediamo come è andato l’ultimo turno di campionato delle formazioni del granducato, con il commento di Simone Franco di B come Basket

Solbat Piombino-BPC Virtus Cassino 94-72

Vittoria nettissima dei toscani i quali così, trascinati in particolare dai 19 punti, con 5/7 dal campo, di Mattia Venucci, rientrano in zona playoff. Per i laziali (Melkisedek Moreaux 25+11 con 10/16 da due), mai in partita, si avvicina sempre più la certezza di dover passare dai playout per mantenere la categoria.

Gema Montecatini-NPC Rieti 71-62

Partita certamente non bellissima ma nella quale i padroni di casa hanno il grandissimo merito di approcciare benissimo alla stessa, di chiudere il primo quarto sul +11 (24-13) e di controllare poi agevolmente il vantaggio nella restante parte di gara con Saverio Mazzantini (16) in evidenza per una Gema che consolida una quarta posizione veramente eccellente. I laziali (Mattia Melchiorri 16 con 6/10 dal campo-Nikola Markovic 16) non sono mai sembrati in grado realmente di impensierire gli avversari e sono matematicamente certi adesso di dover disputare i playout.

Akern Libertas Livorno-Fabo Herons Montecatini 74-59

0 punti in dieci minuti, 5 negli ultimi tredici, si sintetizza con questi numeri la sconfitta degli ospiti in una gara che per più di due quarti e mezzo è viaggiata sui binari del grandissimo equilibrio ma che poi è stata presa in mano dalla difesa dei labronici i quali hanno messo dall’altra parte del campo alcune triple fondamentali per prendere fiducia e mandare in confusione gli avversari. La Libertas (Antonello Ricci 16-Andrea Bargnesi 16 con 6/8 dal campo) ha messo a segno, a cavallo fra la fine del terzo e l’inizio dell’ultima frazione, un parziale di 17-0 che appunto ha chiaramente svoltato il match ed è riuscita anche a ribaltare la differenza canestri nello scontro diretto portandosi in seconda posizione e facendo un passo molto importante proprio in questo senso. Per i termali (Matej Radunic 16 con 6/11 dal campo) un ko pesante per come è maturato con un inaspettato crollo finale e adesso la seconda piazza è un po’ più lontana anche se ancora ampiamente raggiungibile.

Logiman Pall. Crema-Caffè Toscano Pielle Livorno 79-84

Eufemisticamente non certamente la migliore prestazione dell’anno per la capolista che però continua a vincere e lo fa in maniera impressionantemente cinica passando nel finale anche in una gara giocata sottotono con 20 punti, con 6/12 dal campo, di Mateo Chiarini e si avvicina tantissimo alla certezza della conquista del primo posto nel girone pur mancando ancora un paio di delicatissimi scontri con le due più dirette inseguitrici. Ottima prestazione d’altra parte per i padroni di casa i quali hanno fallito con Arsenije Stepanovic (16) la tripla del pareggio nel finale e restano al momento fuori dalla zona playoff.